Qual è il processo partecipativo?

Il processo partecipativo di Harmony è un’iniziativa concepita per progettare e implementare un sistema di scambi strutturati finalizzati a condividere analisi in profondità promuovere incontri interattivi e lavorare su obiettivi comuni per tutte le attività di progetto. Clicca sui per vedere le attività partecipative.

Quali metodi privilegerà? Pratiche collaborative di lavoro a distanza per mezzo di soluzioni IT di facile accesso e gratuite, una piattaforma collaborativa multi-sided in cui diversi attori possano avviare processi generativi, e rappresentare insieme molto più della somma degli attori in gioco.

Questo metodo di lavoro sarà basato sulla circolazione di documenti condivisi online su cui sperimentare pratiche di scrittura collaborativa e revisione a distanza.

Circolazione di Documenti Online
Uno spazio sul drive dell’account google dedicato al progetto harmony sarà organizzato in cartelle di lavoro condivise con il partenariato.

Online Survey
Gli stakeholder saranno invitati a esprimersi tramite un sistema di questionari online

Sessioni di Co-Design
Sessioni di Co-design tramite Hangout e la piattaforma Jam Board che offre una lavagna virtuale su cui progettare strumenti quali form di segnalazione, locandine, leaflet).

E-mailing e Comunicazione Social
Gli strumenti di comunicazione social e l’invio di email periodiche sostituiranno l’aggiornamento sugli step realizzati, previsto originariamente all’inizio di ogni incontro in presenza.

Electronic Participatory Meeting
Conferenza online su hangout, affiancata da streaming su piattaforma Facebook o piattaforme simili. L’incontro sarà dedicato alla comunicazione e condivisione degli output di progetto.

Attività di disseminazione per il lancio app di progetto
Gli stakeholder di harmony, affiancati da sviluppatori, startupper, creativi, designer, scienziati, saranno coinvolti online per arrivare a formulare ipotesi di engagement e di rewarding in grado di rendere più avvincente l’utilizzo dell’app prodotta nell’ambito di Harmony.

La partecipazione in HARMONY al tempo del COVID-19