Activities

LA LOCAL ECOLOGICAL KNOWLEDGE

La conoscenza ecologica locale delle specie aliene e dei fondali marini nelle aree italo-maltesi

Di recente la comunità scientifica ha riconosciuto l’importanza di coinvolgere attivamente i cittadini nell’osservazione di fenomeni naturali a loro visibili per ampliarne le conoscenze dopo averli sensibilizzati sulla problematica oggetto di studio.

Questo modo di fare ricerca scientifica, si basa sulla raccolta volontaria di osservazioni da parte dei cittadini, secondo linee guida fornite dai ricercatori.

Nell’ambito del progetto HARMONY verrà applicata la Conoscenza Ecologica Locale (Local Ecological Knowlegde - LEK), una specifica metodologia di ricerca basata sulla raccolta di testimonianze ed osservazioni sui fenomeni ecologici, valorizzando così le conoscenze di coloro che vivono a stretto contatto con l’ambiente.

I membri delle comunità locali saranno quindi i veri “conoscitori esperti” delle attività di ricerca, che saranno chiamati a collaborare con lo staff di Progetto, dopo aver ricevuto adeguate informazioni sui temi oggetto di studio e sull’apporto che potranno dare. Contribuiranno così a produrre un risultato scientifico originale che viene ufficialmente riconosciuto e che potrà essere utilizzato nella definizione futura di strumenti e strategie di mitigazione delle specie aliene e di tutela dei fondali marini.

La Local Ecological Knowlegde in Harmony: le caratteristiche metodologiche in sintesi

Perché si utilizza la LEK in Harmony? Per raccogliere dati utili alla valutazione delle specie aliene e dell’integrità dei fondali; questi dati integreranno e completeranno le informazioni ottenute dai monitoraggi tradizionali.

Con chi si realizza la LEK? Con i cittadini coinvolti direttamente o indirettamente nell’uso e/o la gestione delle risorse marine, come ad esempio associazioni di pesca professionale o sportiva, diving center, turismo locale, Aree Marine Protette, Autorità marittime competenti.

Come si svolge la LEK? I ricercatori intervisteranno gli operatori del mare sull’integrità dei fondali marini e sulla presenza di specie aliene nella loro area di interesse. Alcuni strumenti informativi, quali locandine e opuscoli, faciliteranno le interviste o lo scambio di informazioni tra ricercatori e cittadini coinvolti.

Dove viene applicata la LEK? Le attività di indagine verranno svolte presso i siti Natura 2000 identificati nel progetto HARMONY:

  • A Malta:
    • Il-Baħar fil-Grigal
    • Bejn Rdum Majjiesa u Ras ir-Raħeb
  • A Italy:
    • MPA Isole Pelagie
    • MPA Capo Gallo- Isola delle Femmine
    • SIC Fondali di Capo San Marco
    • SIC Fondali dell’Isola di Capo Passero, Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare e area marina dello stretto di Messina (ITA030042)