Activities

La Stakeholder map del progetto Harmony
May 2020

La costruzione partecipata della stakeholder map è uno dei risultati attesi del progetto Harmony per facilitare il coinvolgimento dei target group identificati come “destinatari privilegiati” dal Progetto stesso. La costruzione della stakeholder map richiede la realizzazione di una specifica attività, che in Harmony è coordinata da ISPRA e realizzata in collaborazione con tutti gli altri partner di Progetto, che riteniamo interessante raccontare.

Cosa sono gli Stakeholder?

Il termine Stakeholder ha la sua origine nel lessico economico e definisce una tendenza ad ampliare la platea delle persone da coinvolgere nella definizione di strategie e scelte. Stakeholder è una parola composta da due termini stake (mettere in gioco/scommettersi) ed holder (detentore) ed indica le platea di persone che sono messe in gioco da una determinata politica o scelta di un’azienda. Il termine fu inventato, appunto per tenere in considerazione un pubblico più ampio rispetto ai soli azionisti. Per molti aspetti è un parente stretto della responsabilità sociale d'impresa.

Come stiamo costruendo la stakeholder map?

Il progetto Harmony ha definito un database di enti, organizzazione e persone che potessero entrare in gioco nella definizione di un processo di EDRR riguardo ai due temi delle NIS e della Sea Bed Integrity. Sappiamo già che cosa stai pensando. Quanto inglese e quante abbreviazioni, quindi, probabilmente occorre spiegare meglio qualcosa. EDRR sta per Early Detection e Rapid Response. L’EDRR è il protocollo di azione elaborato per rispondere ai temi delle NIS, ovvero delle specie aliene e della Sea Bed Integrity, ovvero della integrità dei fondali. Il database è stato composto grazie al lavoro dei 7 partner del progetto. I partner in rappresentanza di Università, enti di ricerca e attori istituzionali hanno compilato più di 700 record, che descrivono gli attori messi in gioco dalle due tematiche di progetto a livelli diversissimi. Il Database, quindi, comprende enti ed organizzazioni con dirette responsabilità nella gestione dei temi come le agenzie regionali o le unità di pubblica sicurezza insieme ad attori con molte minori responsabilità dirette ma che risentono dei temi del progetto, come diving ed associazioni di pescatori.

Come è stata valutata la rilevanza degli stakeholder mappati?

Chiaramente questo palinsesto così ampio ha imposto anche la definizione di una scala di rilevanza degli attori mappati. Per definire questa scala si è scelto di utilizzare due strategie. La prima è stata quella di definire una scala in base alla quale ciascun compilatore poteva definire il valore di 3 caratteristiche dell’entità mappata. Le caratteristiche riguardavano: il potere, l’influenza e l’interesse. Il potere rappresenta la capacità di agire sul tema di riferimento focalizzato da Harmony, sia esso NIS o SeaBed Integrity, L’influenza rappresenta la capacità di far agire, mentre l’interesse rappresenta la volontà di agire. La seconda arma messa in campo dal progetto, nella definizione della rilevanza degli stakeholder, è rappresentata dalla percezione della reputazione dei differenti stakeholder così come percepita dai partner di progetto. In particolare, siccome i partner di progetto sono stati invitati a compilare il progetto senza sapere quali fossero le imputazioni degli altri, si è potuto procedere ad un’analisi della frequenza delle imputazioni in modo da definire quali fossero gli stakeholder più rilevanti a parere dei compilatori.

Qual è il quadro che emerge dalla prima analisi dei dati mappati?

Da quest’analisi emerge un quadro molto variegato di interlocutori. In particolare sono state individuate 106 contact person e 235 organizzazioni ed istituzioni. Si tratta già di un risultato importantissimo perché questi dati definiscono la nuvola di attori in grado di operare nei confronti dei temi di progetto di Harmony. Rispetto alla distribuzione geografica delle imputazioni i partner Maltesi hanno imputato il 16% dei record e quelli italiani il restante 84%.
Nelle prossime settimane riceverai aggiornamenti sull’analisi di dettaglio tuttora in corso.