Novita’ ed Eventi
Steering Commitee del progetto HARMONY ospitato dall'Università di Malta
Alan Deidun - October 2018
L’Università di Malta ha organizzato ed ospitato la scorsa settimana il primo comitato direttivo tenuto a Malta del progetto HARMONY, finanziato nell'ambito del programma operativo Interreg V-A Italia-Malta (2014-2020). Il Comitato Direttivo è stato ufficialmente aperto dal Prof. Godfrey Baldacchino, Pro-Rettore dell'Università di Malta, e dal Prof. Gianluca Sara dell'Università di Palermo, capofila del progetto. Lo scopo principale del comitato direttivo era discutere le imminenti attività del progetto e gli obblighi di bilancio, nonché presentare i risultati della prima tranche di monitoraggio sul campo condotta all'interno delle acque maltesi per le praterie di Posidonia oceanica, gli individui di Pinna nobilis e altri habitat costieri.
Il progetto, della durata di 30 mesi, che ha preso il via formalmente nel marzo 2018, riunisce un totale di sette partner, quattro della Sicilia (Università di Palermo, ISPRA, CNRS-IAMC e Direzione Regionale della Pesca) e tre di Malta (Università di Malta, ERA e il Dipartimento di Pesca e Acquacoltura), sotto l'egida dell'Università di Palermo. L'obiettivo principale del progetto è identificare fattori di stress comuni operanti su una serie di habitat marini prioritari all'interno di aree marine protette selezionate a Malta e in Sicilia, e razionalizzare e armonizzare il più possibile gli sforzi di monitoraggio continuo condotti in Sicilia e a Malta in relazione a Descrittore 2 e descrittore 5 della MSFD. Nell'ambito della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD), il descrittore 2 si riferisce alle specie non indigene (NIS) mentre il descrittore 5 si riferisce all'integrità del fondo marino.
L'Università di Malta è rappresentata nel progetto dal Prof. Alan Deidun e dal Dr. Adam Gauci, entrambi del Dipartimento di Geoscienze, che ha ricevuto un totale di quattro progetti all'interno dello stesso Asse prioritario del progetto HARMONY. L'Università di Malta dirige il Workpackage 2 all'interno del progetto HARMONY e sarà quindi responsabile della progettazione della gestione del sito web del progetto, oltre a contribuire agli sforzi di campionamento e analisi sul campo condotti nei prossimi mesi. Ulteriori informazioni sul progetto HARMONY possono essere raccolte attraverso il sito web del progetto (www.harmony-italiamalta.eu) e la pagina facebook “Harmony-ItaliaMalta”.